Storia

La Polisportiva Foppenico è nata nel mese di Novembre del 1978 in seno all'Oratorio per rispondere all'esigenza di disporre di una struttura in cui offrire, a quanti lo volessero, l'occasione di un impegno per gli altri, ragazzi, giovani e adulti, ai quali consentire di fare sport e coltivare le loro passioni.

Le persone a cui si deve il grande merito della fondazione della Polisportiva sono Giuseppe Alborghetti, don Angelo Lorenzi, Mario Radaelli e altri collaboratori.

L'obiettivo di queste persone era fare qualcosa per i bambini della zona; dar vita ad un punto di riferimento al quale i più piccoli potessero rivolgersi in tutta tranquillità (loro e delle loro famiglie) per fare sport con gli amici. Qui, in questi quattro decenni, hanno trovato non solo un pallone (da calcio, basket o pallavolo poco cambia), ma anche e soprattutto la possibilità di crescere in un ambiente sano, capace di trasmettere valori importanti quali quelli dell'impegno, del rispetto (del compagno e dell'avversario, come dell'allenatore e dell'arbitro), della capacità di accettare le sconfitte e di saper gestire le vittorie, diventando adulti ma tornando ragazzi ad ogni ingresso in campo.

Un piccolo mondo che ha visto passare migliaia di giovani, per lo più "calciatori", che hanno vissuto gioie e dolori sportivi sul campo che dal 2001 è dedicato alla memoria di Denis Cattaneo; "UNO DI NOI"!

In questi quarant'anni, però, l'attività della Polisportiva non è stata concentrata soltanto sul calcio: la società, sempre all'intento di rispondere nel modo migliore alle esigenze, alle passioni, alle aspettative dei giovani sportivi del territorio, ha promosso per diversi anni anche basket (o pallacanestro per chi preferisce) e pallavolo, settore che poi ha assunto un'autonomia propria, mantenendo comunque la denominazione "Polisportiva Foppenico Volley".

Dal punto di vista sportivo sono numerosi i risultati di prestigio che ricordiamo con orgoglio, dai tanti campionati vinti nel CSI e nella FIGC ai piccoli fuoriclasse che dalle nostre giovanili sono arrivati in società blasonate di primissimo livello.

Importante è stato l'approdo al campionato di Terza Categoria, ambizione accarezzata a lungo e concretizzata grazie all'impegno di tanti membri della Polisportiva, tra i quali è giusto ricordare Maria Luisa Biffi, cara amica e preziosa collaboratrice che abbiamo avuto la fortuna di incontrare e che avrà sempre un posto nei nostri cuori, nonostante non sia più con noi.

E' però quello della stagione 2015/2016 il successo più significativo. Dopo soli sette anni dal primo campionato di Terza Categoria, la nostra prima squadra vince i play-off e conquista per la prima volta la storica promozione in Seconda Categoria, in cui ora militiamo.

Per ora la nostra storia è questa; guardiamo il passato con occhi fieri e orgliosi per quello che siamo e siamo stati.

Ora è arrivato il momento di guardare il futuro con occhi altrettanto ambiziosi per quello che potremo essere, INSIEME!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia